Yatra

Yatra significa "pellegrinaggio".

Questo è lo spirito con cui vengono proposti i diversi itinerari dell'esperienza in India, consigliabile non solo ai praticanti di yoga, ma anche a tutti coloro che vogliano sperimentare la possibilità di entrare in contatto con la dimensione del sacro.

Le settimane sono scandite in diverse tappe, caratterizzate dai più importanti luoghi di culto delle diverse religioni appartenenti al contesto indiano; ogni anno, il programma si articola in diverse proposte, ma una rimane costantemente presente: il Tempio d'Oro di Amritsar.
Il Tempio d'Oro, Harimandir Sahib, è il luogo più sacro della religione Sikh, dove, ogni giorno e ogni notte, convergono migliaia di devoti per la preghiera e le abluzioni nella sacra vasca.

Altri luoghi generalmente proposti spaziano dal Punjab (Sultanpur Lodhi, Anandpur Sahib, Goindval), al Rajasthan (Ajmer, Pushkar), all'Uttaranchal (Rishikesh, Haridwar, Clement Town), al Tamil Nadu (Pondicherry, Auroville), all'Himachal Pradesh (Dharamsala, McLeod Ganj).
Il comune denominatore si ritrova nella visita costante a luoghi sacri o a dimensioni che ripropongano esperienze di scambio con persone rappresentanti contesti spirituali di particolare interesse.

Il programma giornaliero prevede lezioni di yoga mattutine, sezioni di meditazione e rilassamento pomeridiane o serali, e talvolta canti serali. E' consigliata la partecipazione a tutte le proposte quotidiane, ma ognuno è comunque libero di crearsi i propri spazi alternativi di silenzio o di tempo libero per incontrare le proprie esigenze.

Yatra means "pilgrimage".

This is the spirit in which we propose different itineraries of the experience in India, recommended not only to yoga's practitioners, but also to all those who want to experience the opportunity to get in contact with a sacred dimension.

We visit many places of worship of different religions belonging to the Indian context. Each year the program is divided into several proposals, but one remains always constantly present: the Golden Temple in Amritsar.

The Golden Temple, Harimandir Sahib, is the holiest shrine of the Sikh religion, where every day and every night, thousands of devotees gather for prayer and ablutions in the sacred water of the Temple. Other places generally proposed go from Punjab (Sultanpur Lodhi, Anandpur Sahib, Goindval) to Rajasthan (Ajmer, Pushkar), Uttaranchal (Rishikesh, Haridwar, Clement Town), Tamil Nadu (Pondicherry, Auroville) and to Himachal Pradesh (Dharamsala, McLeod Ganj).

The common factor is the constant visit to holy sites or to dimensions that might recreate exchange experiences with people representing spiritual context of particular interest.

The daily program includes morning yoga classes, afternoon or evening meditation and relaxation sections and sometimes evening chanting. The participation is suggested, but everyone is free to create their own alternative spaces of silence or free time to meet their own needs.

Chi ama l’India lo sa: non si sa esattamente perché la si ama. E’ sporca, è povera, è infetta; a volte è ladra e bugiarda, spesso maleodorante, corrotta, impietosa ed indifferente. Eppure, una volta incontrata non se ne può fare a meno. Si soffre a starne lontani. Ma così è l’amore: istintivo, inspiegabile, disinteressato.
(...) Senza difficoltà si entra in sintonia con nuovi suoni, nuove dimensioni. In India si è diversi che altrove. Si provano altre emozioni. In India si pensano altri pensieri. Forse perché in India il tempo non è sentito come una linea retta, ma circolare, passato, presente e futuro non hanno qui il valore che hanno da noi; qui il progresso non è il fine delle azioni umane, visto che tutto si ripete e che l'avanzare è considerato una pura illusione.
cit. Tiziano Terzani

  Ritiro a Vanarasi

RITIRO A VARANASI
con Yogi Ram Ji e Stefania Kudrat Floreani

dal 4 al 18 marzo 2018
tutti i dettagli nella locandina
Scarica la locandina
stefania.floreani@gmail.com

Incontri

yatra - volti

Photogallery

Luoghi

yatra - luoghi

Photogallery

Gesti

yatra - gesti

Photogallery

Video

La seva (servizio volontario) al Tempio d'Oro


Yatra 2015


Ashram

news

Ritiro a Varanasi - 4/18 marzo 2018

Himalayan Yoga Teacher Training --- INFO


gange